lunedì 25 marzo 2013

Spaghetti allo scoglio

Oggi (25/03) è il compleanno della mia mamma e sabato a pranzo l'abbiamo festeggiata. Abbiamo fatto scegliere a lei cosa mangiare e non ha avuto dubbi: pasta allo scoglio.
Così mi sono messo di piglio buono ed ecco il piatto che le ho preparato...


Ingredienti:
- 400gr spaghetti di riso;
- 1kg cozze;
- 500gr vongole;
- 250gr ciuffetti;
- 250gr anelli di calamaro;
- 8 gamberoni;
- 1 cucchiaino paprika piccante;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d'aglio;
- pomodorini pachino q.b.

Innanzitutto in abbondante olio fate rosolare i gamberoni, un paio di minuti per lato. Poi con delle pinze toglieteli e sostituiteli con la cipolla e l'aglio precedentemente sminuzzati al mixer. Una volta imbiondito per bene il soffritto aggiungete i ciuffetti, gli anelli di calamaro, i pomodorini e il cucchiaino di paprika piccante. Sfumate con un po di vino bianco e lasciate andare a fuoco lento fino alla cottura del pesce, aggiungendo i gamberoni negli ultimi 10 minuti (una volta asciugato il vino potete allungare con l'acqua delle cozze e delle vongole precedente fatte aprire in una pentola). Per questo motivo vi consiglio di non mettere il sale nel sugo.
Quando mancano 2 minuti, scolate grossolanamente la pasta e continuate la cottura nel sughetto aggiungendo anche le vongole e le cozze sgusciate (almeno i vostri commensali non si sporcheranno le mani). Al massimo potete lasciare un paio di cozze (per commensale) con il guscio per impiattare artisticamente la vostra portata.
Buona spaghettata.

Lo Sglutinato!



Nessun commento:

Posta un commento