lunedì 25 marzo 2013

Pane pasquale senza glutine

Ieri abbiamo festeggiato con tutti gli amici la Pasqua. In anticipo perché il weekend Santo ognuno lo passerà con i propri famigliari. Abbiamo deciso che ognuno faceva qualcosa... Tutti si sono preoccupati di cucinare sglutinato! Ovviamente, non essendo abituati, tutti mi hanno chiamato al minimo dubbio, facendomi notare quanto li ho messi in difficoltà... Per farmi perdonare ho deciso di preparare questa pagnottona pasquale sglutinata:


Ingredienti:
- 580gr di farine per pane (come al solito ho miscelato tutti i tipi di mix pane che avevo in casa);
- 500gr acqua tiepida;
- 25gr lievito fresco di birra;
- 40gr burro;
- 20gr gomma di guar;
-16gr sale;
- 10gr zucchero;
- 4 uova.

La preparazione è come al solito semplice anche se un pò più lunga del solito... A mezzanotte (avevamo ospiti a cena) ho fatto, con gli ingredienti che leggete qui sopra 3 impasti (la lista con le grammature è riferita ad un singolo impasto). Il procedimento è il solito; tutto nel robot e via alla massima velocità per il minor tempo possibile.
Poi ho lasciato i 3 panetti, in 3 ciotole diverse a lievitare sotto 2 strati di paile (al buio e al caldo).
Il mattino dopo (alle 8) ho preso ogni singolo panetto e ho fatto 3 biscioni dello stesso diametro (+ o -), li ho intrecciati come se fossero le ciocche di capelli della mia bimba, ho unito le due estremità della treccia e ho messo tutto in forno a 50° fino alle 11.30. Tolta la ciambellona dal forno ho aggiunto le 4 uova crude ma ben lavate (ricordiamoci sempre che le uova non nascono nei supermercati ma escono da altri posti ;-P) e ho infornato a 200° per mezz'ora abbondante. Se quando la togliete dal forno vi sembra un pò anemica prendete uno stuzzicadenti e infilzate la treccia. Lo stuzzicadenti deve uscire asciutto. Se è bagnato infornate ancora e controllate ogni 5 / 10 minuti.
Sfornata l'ho posta come centrotavola proprio come la vedete in foto!!!
I miei commensali hanno detto: "è senza glutine??? Ma è buona, sa di pane....."
Buona Pasqua sglutinata a tutti!

Lo Sglutinato.

Nessun commento:

Posta un commento