martedì 26 marzo 2013

Paella de mariscos con verdure senza glutine

Ieri sera sono stati a cena da noi una coppia di carissimi amici, il mio compagno di banco delle medie Morris e sua moglie (nonchè la mia scrittrice preferita) Naiche Andersen. Sta per uscire il suo secondo libro, il primo luce ed ombra è SPETTACOLARE ve lo consiglio (leggete l'articolo del Giorno! Il link lo trovate a questo link https://www.facebook.com/pages/Luce-ed-Ombra-Naiche-Andersen-Pagina-Ufficiale/263033463747930?sk=notes).
Mia cugina Lidia mi ha portato a casa da Lisbona (dove sta mia cognata Simona) una buonissima bottiglia di vinho verde... Lo so, di solito si associa il vino al piatto, io ho fatto l'esatto contrario! Con questo vinho ci vedevo bene una bella paella. Essendo venerdì di quaresima ho deciso di non mettere carne e quindi, paella de mariscos con una piccola aggiunta, zucchine e peperoni... Ecco il risultato e la preparazione...


Ingredienti:
- 400 gr riso;
- 8 gamberoni (2 per ogni porzione);
- 250 gr calamari;
- 250 gr ciuffetti;
- 1 Kg di cozze;
- 1/2 Kg di vongole;
- 1 cipolla grossa;
- 2 spicchi d'aglio;
- 2 peperoni;
- 4 zucchine;
- 1 scatola di piselli;
- 1 cucchiaio da minestra di paprika piccante;
- 1 cucchiaio da minestra di curcuma;
- 2 bustine di zafferano.

Premetto la preparazione è molto lunga e faticosa. Io per fare quanto vedete in foto ho impiegato la bellezza di 2 ore! Intanto ho iniziato con il mettere a bagno in acqua e sale le vongole per un paio d'ore e a pulire le cozze. 
Poi ho messo cozze e vongole in un pentolone, ho bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco e ho fatto cuocere fino a quando i molluschi non erano aperti. A questo punto ho coperto il tutto e l'ho messo da parte. 
Ho poi pulito le verdure (zucchine e peperoni) e ho tagliato tutto a dadini, per poi mettere da parte anche quelli.
Ho messo la cipolla e gli spicchi d'aglio nel mixer e.... indovinate un po!?!?!!! Ho messo il trito da parte. Scherzi a parte questo è un piatto che poi richiederà 20 minuti di concentrazione massima quindi è meglio avere tutti gli ingredienti già pronti vicino!
Prendete un pentolone che poi potrà andare in forno, versate 8 cucchiai da minestra di olio e scaldatelo a fuoco medio. Aggiungete i gamberoni ai quali avrete rimosso il filetto nero dal dorso. Fateli dorare per un paio di minuti per lato  e poi rimuoveteli con una pinza sostituendoli con il trito di cipolla e aglio precedentemente sminuzzato e fatelo imbiondire. Aggiungete le verdure che avete tagliato a cubetti e fate cuocere per una decina minuti.
Aggiungete i calamari e i ciuffetti, la paprika, il curcuma e le bustine di zafferano. Aggiungete anche un bicchiere di vino bianco. Una volta fatto sfumare (ci vorranno circa una decina di minuti) aggiungete il riso e tostatelo. 
Precedentemente filtrate l'acqua delle cozze e delle vongole e aggiungete a questo liquido acqua fino ad arrivare a 1.2 litri. 
Aggiungete le cozze e le vongole sgusciate (lasciatene solo alcune con il guscio per "decorare" il piatto), i piselli e l'acqua delle cozze.
Disponete sulla pentola i molluschi con il guscio e i gamberoni, ricoprite con carta stagnola o con un coperchio che possa andare in forno e cuocete a 220° C per 1/2 ora.
Negli ultimi 5 minuti rimuovete la stagnola e fate asciugare per bene il liquido di cottura.
Portate a tavola direttamente la pentola, come ho fatto io!
Buon appetito!

Lo Sglutinato.



Nessun commento:

Posta un commento