domenica 20 gennaio 2013

Pane nuova ricetta

Ieri sono stato a fare la mia solita spesa mensile dai miei amici alla dispensa senza glutine (per chi è in zona Legnano, Castellanza, la consiglio... questo il link al loro sito http://www.dispensasenzaglutine.it/) e mi dicevano che hanno consigliato questo mio blog a una loro cliente che non riusciva a fare un pane che la soddisfacesse. Dopo aver provato a farlo è tornata ha detto che era buono ma non era ancora perfetto! E AVEVA RAGIONE! Ho riletto la mia ricetta e ho cambiato qualcosa... Qui di seguito l'elenco degli ingredienti e il procedimento passò a passo. Vi prego provate a farlo e fate TUTTE le modifiche che ritenete necessarie, poi in un commento segnalate i come migliorare. Io non sono un cuoco ne tantomeno un panettiere, vado a tentativi per provare a fare ricette che siano buone e naturalmente sglutinate!


Ingredienti:
- 350gr. farina (100gr. nutri free, 100gr. BiAglut e 150gr. Happy Farm)
- 300ml. acqua tiepida
- 15gr. lievito fresco di birra Lievital (come da link AIC il panetto di lievito di birra è sicuro http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=70)
- 25gr. burro
- 12gr. gomma di guar
- 10gr. sale
- un cucchiaino di zucchero

Il procedimento che uso è come sempre semplice. Butto le farine, il sale, lo zucchero, la gomma di guar e il lievito ben spezzettato nel robot con la lama per impastare. Lo accendo e aspetto che questi alimenti si amalgamino poi sempre continuando a far girare il robot aggiungo il burro a pezzettini e l'acqua a pioggia. Qui di seguito il risultato del procedimento.



Con le mani ben bagnate (il composto è molto appiccicoso) tolgo tutto dal robot e lo metto in una ciotola dove lo formo a sfera e lo incido nella parte superiore. Poi lo avvolgo in strofinacci che non facciano passare la luce e lo metto vicino ad una fonte di calore a lievitare per più tempo possibile.



Quando il forno è preriscaldato a 200 gradi lo metto sulla placca con sotto la carta forno, spennello con olio e inforno per 20 minuti circa in forno ventilato.
Una volta sfornata lascio la pagnotta su una griglia rialzata, di modo che preda aria anche sotto e non si bagna.



Questa bella pagnotta l'abbiamo mangiata ieri io è i miei 2 bimbi. L'ho mangiato dopo un'oretta circa dall'averlo sfornato ed era DELIZIOSO.



Questi 2 pezzi sono avanzati e voglio fare una prova. Li ho chiusi in 2 sacchetti gelo. Uno lo congelo e l'altro lo lasciò fuori. Stasera li mangerò e poi nei commenti vi farò sapere il metodo migliore per conservare il pane fatto in questo modo.
Aspetto i vostri commenti e spero di essere d'aiuto a qualcuno...










Nessun commento:

Posta un commento