domenica 20 gennaio 2013

Biscotti di pasta frolla montata senza glutine

Ieri la mia bimba si stava annoiando così le ho proposto di preparare dei biscotti, purtroppo, come leggerete più avanti, bisognava aspettare un'ora prima di iniziare quindi ha trovato di meglio da fare e me li sono preparati da solo.
L'obiettivo era trovare una ricetta che mi permetteva di usare la spara biscotti che hanno regalato a mia moglie... L'ho trovata!!! Ecco il risultato





Ingredienti:
- 125gr. farina mix dolci Shär
- 100gr. burro
- 40gr. zucchero
- la scorza grattugiata di due limoni belli grossi
- 1 pizzico di sale

L'ora che mi ha fatto perdere la mia piccola aiutante è dovuta al fatto che dovete prendere l'uovo e il burro e tenerlo fuori dal frigorifero per un'ora, appunto!
Passato questo lasso di tempo mettete in una ciotola il burro e lavoratelo con le fruste per montare a neve, finché non diventa una bella crema liscia.
Aggiungete lo zucchero e la scorza dei limoni finché non ottenete una crema bianca e spumosa.
Aggiungete l'uovo continuando a sbattere (mi auguro per voi che lo sbattitore non è a mano...). Quando l'uovo è stato completamente assorbito dal l'impasto, spegnete lo sbattitore e aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando con un cucchiaio (mi raccomando che il cucchiaio, se è di legno, non sia contaminato).
Mettete il composto ottenuto nella spara biscotti e sparate a raffica su una teglia che ci stia nel frigo. Infatti, subito dopo la sparatoria, dovrete far riposare i biscotti in frigo per un ora.
Mettete nel forno preriscaldato a 180 gradi per15 minuti circa (dopo 10 minuti vi consiglio di controllare che non si siano dorati troppo) e poi lasciate i biscotti a riposare nel forno (dopo averlo spento) per 10-15 minuti.
Fidatevi è più facile e veloce a farsi che a leggersi...



1 commento:

  1. Ciao! Il tuo blog è davvero carino e ricco di ricette interessanti! Mi sono iscritta, ti va di ricambiare?
    Ti aspetto!
    Anna

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina