domenica 3 marzo 2013

Crocchette di pollo

Ciao a tutti. Intanto scusate se è tantissimo tempo che non metto nel blog nessuna ricetta, ma tra il lavoro e i cuccioli che crescono... Non sempre ho tempore mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di sfizioso senza glutine.
Oggi ho avuto tutto il pomeriggio per pensare a voi e a come far mangiare il pollo ai miei bimbi. La parte del pollo di per se era già tra le meno asciutte (sovra coscia) però volevo anche fare una ricetta sfiziosa da poter mettere in questo blog.
Come spesso mi capita da quando ho iniziato la dieta GF quasi un anno fa mi è capitato di pensare a quelle sfiziose cose che si trovano dai vari Mac e King che non posso più frequentare. Quindi ho messo insieme un po' di ricette varie che ho trovato in rete (in gran parte giallo zafferano) e ho preparato queste crocchette.



Ingredienti:
- 80gr di pollo;
- una cipolla piccola;
- 80gr di pane (io ho usato il pane casereccio marca giusto);
- un cucchiaio di senape;
- due cucchiai di salsa di soia (ovviamente senza glutine);
- uno spicchio d'aglio;
- 80gr farina di riso;
- 80gr di latte;
- un uovo;
- corn flakes senza zucchero, al naturale.

Come sempre nelle mie ricette, la preparazione è molto, molto semplice! Ho messo il pollo, l'aglio, la cipolla, il pane, la senape, la salsa di soia nel mixer con un pizzico di sale, creando una poltiglia che, ad essere sincero, non ispira nessuna grande fiducia.
A parte ho sbattuto con la frusta, la farina, il latte, l'uovo, un filo d'olivo e un pizzico di sale creando così la pastella.
Con due cucchiai ho formato le polpette, le ho passate nella pastella e poi nei corn flakes sbriciolati grossolanamente.
Ho appoggiato tutto su una teglia ricoperta con la carta da forno, ho messo un goccio d'olio sulle crocchette e ho infornato per 20' in forno ventilato a 180 gradi.
I miei bimbi hanno moooooolto gradito e vi assicuro che loro sono i giudici più difficili quando si parla di secondi.
Buon appetito sglutinato a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento