martedì 1 gennaio 2013

Tiramisù



Si lo so è da un sacco che non posto qualcosa... Mi faccio perdonare con la mia specialità in ASSOLUTO! Il Tiramisù! È la prima volta che lo faccio sglutinato. Bé c'è da dire che non cambia molto, solo i savoiardi! La preparazione ė moooooolto semplice. Ma andiamo con ordine. Come al abolito prima la foto del risultato finale...






Ingredienti:
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 etti di mascarpone
- 5 tuorli d'uovo
- 5 caffè espressi lunghi
- 2 confezioni e mezza di savoiardi SGLUTINATI (io ho usato i DS)
- 6 albumi
- 1 tavoletta di cioccolato fondente.

Come vi dicevo prima il procedimento è veramente semplice. Come prima cosa in una ciotola bisogna amalgamare bene (senza grumi) zucchero, tuorli e mascarpone. Poi PIANO PIANO dobbiamo aggiungere gli albumi montati a neve mescolando moooooooolto lentamente dal basso verso l'alto fino ad avere una bella crema spumosa. È importantissimo mettere un albume in più rispetto ai tuorli per non dare troppo sapore d'uovo alla crema. In più un altro trucchetto che uso è quello di usare uova grandi che, normalmente, hanno molto albume e tuorli piccoli!
Una volta preparata la crema bisogna passare i savoiardi nel caffè freddo (se fosse caldo si imbeverebbero troppo) e si crea il primo strato. Poi si versa la crema fino a ricoprire abbondantemente i savoiardi e successivamente, sempre passando prima dal caffè, si crea il secondo strato di savoiardi e il successivo secondo strato di crema.
Il tocco finale e di sbriciolare a scaglie la tavoletta di cioccolato e ricoprire tutto. Si può usare anche il cacao ma io velò sconsiglio perché portando il cucchiaino in bocca se si respira il cacao mi fa ingrossare!
Fate riposare qualche ora in frigorifero e servite freddo.
Una golosa variante Natalizia è la crema come farci tura del pandoro. La preparazione è identica, basta togliere savoiardi e caffè!
Buone dolci feste a tutti!!!!


Nessun commento:

Posta un commento