lunedì 12 novembre 2012

Lasagne zucca e salsiccia

Siamo a novembre e qual'è l'ortaggio più di stagione che ci sia?? Vi do un aiutino... Si usa tanto in America il 31/10! Esatto, bravi, la zucca!
La prima cosa da fare è selezionare un fruttivendolo che sappia cosa sta vendendo. No non è così scontato! Adesso vi raccontò brevemente cosa mi è successo ieri.
Entro dal fruttivendolo e chiedo una bella zucca dolce! La commessa prende quella che aveva in vetrina, proprio quella arancione che ad halloween ho usato per fare la classica faccina spaventosa con i bimbi, buttando via tutto il contenuto perché al bennet era ben sottolineato NON commestibile!
Lo faccio presente alla commessa che mi risponde: "ma le pare che un fruttivendolo vende qualcosa di non commestibile?".
Perplesso acconsento all'acquisto! La commessa chiama il suo titolare x sapere il prezzo e poi riattaccando mi dice: "non si preoccupi, è mangiabile".
Mi prepara il conto e prima di uscire dal negozio squilla il telefono! Era il titolare che evidentemente conosce bene la sua commessa e le sottolineava il fatto che l'ortaggio commestibile non era!
Lei candidamente: "ah allora aveva ragione il signore??".
Va be' dopo questo aneddoto ecco foto e procedimento x gustativi questo primo stagionale e, ovviamente, sempre sglutinato!







Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di lasagne (io Agluten)
- 200 gr di zucca
- 250 gr di salsiccia (attenzione che anche questa può contenere glutine)
- 150 gr di formaggio stagionato (io mix tra fontina, montasio e casera)
- Parmigiano grattugiato
- 250 gr di burro
- 250 gr di farina di riso
- 250 ml di latte
- sale
- pepe

Come prima cosa ho messo a cuocere la zucca al vapore (con la buccia) nella mia fidatissima pentola a pressione per 5 minuti; una volta cotta ho eliminato facilmente la buccia e ho frullato la polpa con due cucchiai di latte fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo ho preparato la besciamella. Ho fatto sciogliere il burro, ho aggiunto la farina di riso e ho mescolato bene; a questo punto ho versato il latte a filo, ho aggiustato di sale e pepe e, sempre mescolando, ho portato ad ebollizione.
Una volta pronta la besciamella vi ho unito la crema di zucca.
A questo punto si può assemblare il tutto.
Ho "sporcato" il fondo della teglia con un po' di besciamella e l'ho ricoperta con un primo strato di pasta (io l'ho fatta scottare prima in acqua bollente per renderla più morbida e riuscire a foderare meglio la teglia ma questo passaggio di può evitare e si può usare direttamente la pasta "cruda").
Ho coperto le lasagne con abbondante besciamella, un po' di salsiccia, il formaggio tagliato a dadini e una bella spolverata di parmigiano e ho continuato ad alternare gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti (terminare con la besciamella e un'abbondante grattata di Parmigiano).
Ho coperto la teglia con della carta stagnola e ho fatto cuocere a 180 per 35 minuti; ho scoperto il tutto e continuato la cottura per altri 5 minuti.
Prima di servire far riposare 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento