sabato 10 novembre 2012

"La Locanda Nord Est" - Gallarate (VA)

Eccoci qui ad una nuova recensione di un ristorante gluten free. Questa volta non sono in giro per l'Italia ma a Gallarate, alla locanda nord est.
Devo ancora entrare ed ecco la prima veniale magagna, il parcheggio ha posto per solo 4 auto (la titolare, il cuoco, la cameriera e il cliente arrivato prima di noi).
Il menù l'avevo già studiato prima, quindi posso ordinare a colpo sicuro, gnocco fritto e crudo come antipasto e carbonara di cinghiale come primo. Il tutto annaffiato da una birra rossa, belga, ovviamente sglutinata (anche qui niente estrella ;-P)
Ecco lo gnocco, la porzione ne prevede una decina, in foto ce n'è solo uno perché c'è lo smezziamo in 6...



Il prosciutto è eccezionale, si scioglie in bocca. Lo gnocco se non mi scrivevano che è fritto non ci avrei creduto e poi la cremina di formaggio che accompagna il tutto... SLURP!
Pochi minuti di attesa e i miei ricevono le loro pizze. L'aspetto è delizioso, devo fidarsi delle loro papille gustative per dire che sono davvero buone (purtroppo non sono sglutinate). Hanno una particolarità: sono senza lievito, quindi belle basse e belle larghe con abbondante condimento.
"Quasi" disinteressatamente chiedo se le pizze gluten free sono ds Point... Mi viene detto che le fa il pizzaiolo al 100%... Direi che prima o poi tornerò per assaggiarle e recensirle (si farò questo sforzo per voi). Ma bando alle ciance, arriva la mia carbonara



L'apparenza non inganna è S Q U I S I T A !
Personalmente non sono un amante della panna nella carbonara, ma in questo piatto, devo ammettere, che non ci sta affatto male. Il bilanciamento di sapori tra panna, parmigiano e uovo è ottimo e la pancetta di cinghiale sublime!
La porzione è giusta, lascerebbe spazio anche per un dolcetto ma purtroppo i miei cuccioli hanno raggiunto il limite della loro pazienza e non ce la fanno più a stare seduti buoni buoni.
Il rapporto qualità prezzo non è male, antipasto, primo e birra 25€.
Vado a farmi il mezzo chilometro di strada per recuperare la macchina e vi lascio con il mio personale voto alla locanda nord est: 8 e 1/2.

1 commento:

  1. Vi assicuro che anche il risotto con fonduta di castelmagno, radicchio e speck era eccezionale!

    RispondiElimina