venerdì 2 novembre 2012

Crostata di zucca e nocciole

Ho trovato questa gustosissima ricetta su un inserto di "Sale&Pepe" tutto dedicato alla zucca.
Devo dire che io non sono una grande amante della zucca ma questa ricetta mi ha proprio incuriosita...e per fortuna!
Il risultato è una crostata molto delicata e sfiziosa.
A dire il vero la ricetta originale prevedeva l'uso della pasta sfoglia ma, non avendola in casa, l'ho leggermente modificata e ho preparato della pasta frolla; il risultato è stato ottimo e, se siete così bravi da riuscire ad avanzarne un po', il giorno dopo questa torta è ancora più buona!




Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 gr di farina per dolci (io Mix C Schär)
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 120 gr di zucchero
- 2 uova (+1 tuorlo per spennellare sopra)
- un pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
- 400 gr di zucca (pesata con la buccia)
- 50 gr di burro
- 200 gr di nocciole
- 75 gr di cioccolato fondente (io Novi)
- 75 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 uova

Come prima cosa bisogna cuocere la zucca; data la mia imbranataggine con i coltelli, per evitare di mozzarmi un dito ho preferito cuocerla a vapore con tutta la buccia (in pentola a pressione bastano 5 minuti).
Una volta cotta ho lasciato intiepidire la zucca e poi ho eliminato facilmente la buccia.
Nel frattempo ho preparato la pasta frolla; ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho impastato molto velocemente fino ad ottenere una palla (naturalmente si può fare anche a mano avendo l'accortezza di non lavorare troppo la pasta).
Ho avvolto la frolla in un po' di pellicola trasparente e l'ho lasciata riposare in frigo per mezz'oretta.
Mentre aspettavo ho continuato con la preparazione della farcia.
Ho frullato la zucca con il burro fino ad ottenere una specie di purè.
Ho tritato le nocciole e il cioccolato, li ho aggiunti insieme a tutti gli altri ingredienti al purè di zucca e ho mescolato bene per far amalgamare il tutto.
A questo punto ho steso la pasta sfoglia in due dischi piuttosto sottili e con uno ho foderato una tortiera ricoperta di carta forno.
Ho versato il composto di zucca e nocciole sulla pasta frolla e ho ricoperto con il secondo disco, risvoltando leggermente il bordo, e ho spennellato il tutto con un tuorlo d'uovo.
Ho lasciato cuocere in forno a 180 per circa 30 minuti (la pasta deve essere bella dorata.
L'ultimo passaggio (il più difficile di tutti) è stato resistere alla tentazione e far raffreddare il tutto per poter poi gustare questa delizia in compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento