domenica 11 novembre 2012

Torta Della nonna Lucy

Ieri era il mio compleanno e come tradizione il festeggiato sceglie la torta! Questo era il mio primo bday sglutinato quindi pensavo di dover adeguare la mia scelta a qualcosa di sglutinatamente standard! Per fortuna ho una mogliettina da medaglia d'oro! La Nonna Lucy (ovvero la mamma di un carissimo amico) fa questa torta per la quale io S T R A V E D O! Ho chiesto il "miracolo" a mia moglie che ha preso la ricetta e l'ha sglutinata! Ecco il risultato e il procedimento per ottenerlo!




Ingredienti per 8 porzioni:
- 5 uova
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina di riso
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 l di latte
- 1 stecca di vaniglia
- 100 gr di zucchero a velo (controllare che sia gluten free)
- pan di Spagna o savoiardi (naturalmente senza glutine)

Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltellino togliere i semini, metterli in un pentolino con il latte e far  scaldare; lasciar raffreddare e, quando il latte sará tiepido, filtrarlo per eliminare i semini (io ho usato un colino foderato con un scottex).
Mettere i tuorli in una ciotola e lavorali con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema chiara e schiumosa; aggiungere la farina di riso e la fecola e mescolare bene il tutto.
Unire il latte, versando lo a filo e mescolando bene per evitare che si formino grumi.
Versare il tutto in un pentolino e, continuando a mescolare, cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema non si sará addensata.
Far raffreddare la crema quasi del tutto mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo coprire una pirofila con il pan di Spagna o i savoiardi (io ho utilizzato il preparato per torta margherita della Pedroni); bagnare la torta con un po' di latte e versarvi sopra la crema.
Montare gli albumi a neve ben ferma; incorporar i lo zucchero a velo e versare metá del composto sul dolce. Mettere il resto degli albumi e zucchero a velo in una sacca da pasticciere e formare una grata e un bordo sul dolce (o il disegnino che preferite).
Infornare a 140 (forno preriscaldato) con funzione grill per 10 minuti; attenzione perché  la doratura si trasforma molto velocemente in bruciatura!
Far raffreddare completamente il dolce e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento