sabato 15 marzo 2014

Gnocchi viola agli asparagi e pancetta

Eccomi tornato! Era un bel po' che volevo far gli gnocchi come l faceva mio nonno! Il problema è che senza glutine è complicato amalgamare patate e farina. Ho risolto comprando le patate viola! Di diverso rispetto a quelle normali è che sono più farinose e quindi meglio amalgamabili!
Al contrario del solito non metto peso e lsta di ingredienti perché purtroppo il tipo di patata e la sua età cambiano le dosi. Infatti più la patata è giovane più è bagnata e quindi avrà bisogno di più farina!
Per prima cosa ho bollito le patate in abbondate acqua. Mi raccomando con la buccia di modo da non bagnarle troppo.
Una volta che sono cotte lo capirete perché i lembi della forchetta affonderanno senza sforzi. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele come se voleste fare un bel purè! 


Aggiungete a poco a poco la farina. Barbieri usa farina di riso con un uovo, io ho usato invece il mix farine per pasta della Shär acquistato alla sempre indispensabile dispensa senza glutine (http://www.dispensasenzaglutine.it). Dovrete continuare ad impastare finchè il composto risulterà bello omogeneo e riuscirete a fare una palla che non si sgretolerà.


Toglietene un pezzetto e create un salsicciotto


Dal quale taglierete i vostri gnocchi.


Infarinateli di modo che non si attacchino l'uno all'altro.


Fate bollire abbondante abbondante acqua salata e tuffate gli gnocchi. In pochi minuti questi torneranno a galla! Con una schiumaiola tirateli fuori dalla pentola. Conditeli a piacere e servite. 
I miei bimbi li adorano al ragù ma per valorizzarne il colore viole oggi li ho fatti con pancetta affumicata abbrustolita in un soffritto di cipolla con degli asparagi prima sbollentati e poi saltati nella padella con la pancetta.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento