mercoledì 6 marzo 2013

Diario di una dieta

06/03/2013
Ciao, oggi inizio la dieta consigliatami dalla nutrizionista, Francesca, di cui vi ho parlato ieri.
Ho deciso di condividere con tutti voi il diario per tanti motivi. Primo fra tutti lo sprono che mi darete a non sgarrare, non posso permettermi di fare figuracce con voi (pochi o tanti che sarete) che mi seguite.
Iniziamo...

Colazione: per me la colazione fa parte del rito della sveglia. Tazza con mix di cereali sglutinati con il latte e due gallette di riso con la nutella. Oggi ho subito messo in pratica gli insegnamenti di ieri sera e dopo la tazza di cereali mi sono accorto che potevo fare a meno delle 2 gallette!

Spuntìno di mezza mattina: sono le 10.30 e dopo un appuntamento da un cliente, il mio stomaco ha iniziato a gorgogliare... Per la seconda volta, oggi, seguo un consiglio di Francesca. Per fortuna mi sono pulito un paio di carote e me le sono portate come kit di sopravvivenza... Ne basta una e mezza per acquietare il mio pancino!

Pranzo: in teoria avrei dovuto mangiare fuori ma, essendo saltato l'appuntamento pomeridiano, sono tornato a casa a sorpresa e quindi senza nulla di pronto! Ho mangiato 1etto di spaghetti con un cucchiaio d'olio che ho personalmente aromatizzato con aglio e peperoncino! Poi ho ascoltato il mio pancino che ancora gorgogliava! Mi sono pulito una bella carotona e me la sono sgranocchiata tutta! Mi sa che se vado avanti così divento un coniglio....

Spuntìno del pomeriggio: prima una bella arancia e verso le 17 un te!

Spuntìno pre cena: mi sono sgranocchiato una carota (mi piace questa cosa di smangiucchiare un aperitivino prima dei pasti!).

Cena: la mia mogliettina mi ha preparato un bel polletto cotto al forno su una griglia di modo che non cuocia nel suo grasso. Devo dire che dopo tante carote la mia fama di carnivoro aveva proprio bisogno di qualcosa che non mi facesse sentire una preda ambita perché le zampe portano fortuna (giusto per non nominare più la parola coniglio. O no! L'ho appena fatto).
Insieme al pollo mi sono mangiato una michetta della Shäer e dei cornetti fino a che il mio stomaco mi ha chiamato per dirmi che potevo anche smettere. Prima di ieri sera li avrei finiti di sicuro!

Stasera mi sarebbe concesso uno spuntino verduroso ma c'è la partita quindi già so che la tensione agonistica davanti alla TV mi impedirà di rispondere a qualsiasi chiamata, mail, sms, fax o piccione viaggiatore! Quindi panciona (volevo scrivere pancino e il T9 me l'ha corretto... Era proprio ora di mettersi a dieta!!!!) mia mettiti pure a dormire perché fino a domattina sei in ferie!!

07/03/2013
Oggi è stato impossibile seguire decentemente la dieta. La colazione tutto ok, ma alle 11 non ci vedevo più dalla fame (e nn posso nemmeno mangiarmi una fiesta visto che nn è sglutinata). Stavo lavorando e quindi nn potevo sgranocchiare la mia carotina! Così sono arrivato a pranzo e mi sono divorato (al ristorante) un piatto di rigatoni alla carbonara.
A cena però ho fatto il bravo e ho mangiato solo una parmigiana light (melanzane grigliate, mozzarella e pomodoro) con cornetti e 2 fettine di pane!!!

08/03/2013
Colazione solita, senza rinunciare a nulla. Carotina a metà mattina e poi super insalatona a pranzo (insalata mista, mozzarelline, 4 filettini di alici, capperi e un uovo sodo). Merenda con una mela e a cena pesce spada in montagna con 2 panini spettacolari fatti dalla mogliettina.

09/03/2013
Oggi la giornata è iniziata proprio bene. Un sabato ogni 15 giorni, seguendo i consigli della mia guru nutrizionista, Francesca mi sono pesato. 89,4 kg per una circonferenza vita di 103 centimetri. L'obiettivo sono i 75-80 kg (per non so che circonferenza)...
La dieta (se vogliamo chiamarla così visto che non rinuncio a quasi nulla) sta dando i suoi frutti... Partivo da 93...
Con questa spinta di entusiasmo a colazione non ho cambiato nulla, a pranzo ho mangiato una fetta di tonno con le erbette cotte, e 2 fette di pane della giusto a merenda una mela e stasera a cena da amici. Già so che mangerò un buon risotto panna e zucchine e la torta di riso che ha fatto mia moglie della quale domani avrete qui sul blog la ricetta!

10/03/2013
Oggi era domenica e come tutti i week end i miei bimbi non mi fanno dormire oltre le 7.30! Per fortuna non sono un dormiglione...
Come spesso accade ne ho approfittato per mettermi ai fornelli.
Oggi per me è la prima giornata senza nutella la mattina! Direi che è stata ben sostituita dalla nocciolata della Rigoni... Ha solo un difetto, il prezzo! Non si può avere tutto dalla vita, giusto?
Stamattina ne ho approfittato per preparare quella che pensavo essere la scorta settimanale di ragù di verdure (faccio soffriggere carota e cipolla, aggiungo tutta la verdura che ho in frigo a dadini, oggi zucchine, peperoni e pomodorini da sugo, e poi mi faccio prendere dall'estro poetico con delle aggiunte come lo zafferano). Dopo aver condito la pasta mia (solo 80gr. visto che ieri sera ho mangiato il dolce) e di tutta la family, ne è rimasta a sufficienza solo per un altra pasta... Dopo il primo il mio pancino non era ancora soddisfatto così mi sono fatto 2 fragole con mezza banana!
La merenda me l'ha preparata la mia cucciola di quasi 6 anni. Una ricetta che ha su non so quale suo libro: mezzo arancio, mezzo limone, una banana spappolata con la forchetta e un cucchiaio di miele. La faccia faceva veramente ribrezzo, una poltiglia indistinta. Il sapore era passabile e quindi ho dovuto far felice la bimba.
Per cena ho preparato cosce di dinosauro (tacchino) al forno. Presto avrete la ricetta sul blog perché sono venute proprio bene...

Nessun commento:

Posta un commento